AirlineRatings.com, un sito Web specializzato per la sicurezza delle compagnie aeree e la classificazione dei prodotti, ha annunciato la Top Twenty Safest Airlines 2020 tra le 405 diverse compagnie aeree che monitora.
I primi 20 sono gli who of who delle compagnie aeree e, in ordine numerico, sono:
- Qantas,
- Air New Zealand,
- EVA Air,
- Etihad,
- Qatar Airways,
- Singapore Airlines,
- Emirates,
- Alaska Airlines,
- Cathay Pacific Airways,
- Virgin Australia,
- Hawaiian Airlines,
- Virgin Atlantic Airlines,
- TAP Portugal,
- SAS,
- Royal Jordanian,
- Swiss,
- Finnair,
- Lufthansa,
- Aer Lingus
- KLM.
Sono stati presi in considerazione diversi fattori tra cui le valutazioni di agenzie governative, i dati sugli incidenti gravi, lo stato finanziario, gli investimenti sulla “safety” e la disponibilità di nuovi velivoli nella flotta.
Tra le compagnie aeree low cost tra i primi dieci, sempre secondo AirlineRatings, troviamo in ordine alfabetico:
- Air Arabia,
- Flybe,
- Frontier,
- HK Express,
- IndiGo,
- Jetblue,
- Volaris,
- Vueling,
- Westjet e
- Wizz.
Queste compagnie hanno superato tutti i severi audit di sicurezza operativa dell’Associazione internazionale dei trasporti aerei (IOSA) e dispongono di eccellenti documenti di sicurezza.
IOSA è un sistema di valutazione riconosciuto e accettato a livello internazionale progettato per valutare i sistemi operativi di gestione e controllo di una compagnia aerea. Esamina oltre 1000 parametri di audit e le compagnie aeree vengono rivalutate ogni due anni.
AirlineRatings è stato lanciato nel giugno 2013 e valuta il prodotto di sicurezza e in volo di 409 compagnie aeree utilizzando il suo esclusivo sistema di valutazione a sette stelle. È stato utilizzato da milioni di passeggeri provenienti da 195 paesi ed è diventato lo standard del settore per la sicurezza e la classificazione dei prodotti.
Il team editoriale è uno dei più esperti al mondo con quasi 50 premi internazionali e nazionali. Hanno anche creato o co-scritto più di 28 libri di settore.